Area Emergenza

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

emergenza

L’Area Emergenza si occupa della prevenzione, della preparazione, dell’addestramento e dell’organizzazione di tutte quelle situazioni di criticità dovuta a emergenze di carattere naturale o artificiale. Grazie ad opportuni corsi di formazione, il personale Volontario si prepara all’intervento con mezzi e strutture logistiche, facendo tesoro anche di competenze professionali personali, in caso di emergenze locali, nazionali o internazionali, agendo di concerto con Enti e Istituzioni preposti ed altre Associazioni che perseguono i medesimi fini.

Il Comitato Locale di Codogno può vantare la partecipazione dei propri Volontari ad emergenze di ogni tipo, fra le quali spiccano le missioni sul territorio nazionali in occasione dei sismi di Abruzzo ed Emilia-Romagna e gli interventi internazionali in Iraq, Sri Lanka e Haiti.

Competenza dell’Area Emerganza è anche la formazione di squadre di soccorso speciali, come l’Unità Cinofila, che si addestra costantemente nel parco-palestra adiacente alla sede e viene impiegato in occasione di emergenze di carattere locale o dimostrazioni.

Tutti gli interventi reali sono coordinati dalla Sala Operativa, che viene attivata a livello locale, provinciale, regionale o nazionale a seconda dell’estensione dell’emergenza.

Delegato

Luciano Parmigiani